MODELLO Dlgs 231/01

L’etica nell’attività della Fondazione costituisce la base per il buon funzionamento e la credibilità di un’Ente verso la Comunità Locale, verso i propri Ospiti i propri portatori di interesse e, più in generale, verso l’intero contesto sociale economico nel quale la Fondazione opera.

 

La Fondazione “Ospedale dei Poveri” di Pandino ONLUS intende trasformare in a proprio vantaggio la conoscenza e l’apprezzamento dei valori etici che la animano diffusamente.

 

Gli interventi normativi, in particolare il D.lgs. n.231/01 sulla responsabilità amministrativa delle società per gli illeciti commessi dai propri esponenti, dipendenti e collaboratori, hanno reso indispensabile codificare i principi di legittimità , lealtà , correttezza e trasparenza, in base ai quali deve essere conformata la condotta di tutti i soggetti che si trovano ad operare con la Fondazione.

 

La norma prevede la costituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV) esterno e indipendente dalla Fondazione con il compito di verificare il corretto operato dell’Ente.

 

In tale ottica, il CdA della Fondazione ha ritenuto opportuno adottare il “Codice Etico”: un documento che raccoglie in modo ufficiale ed organico l’insieme dei principi di comportamento della Fondazione nei confronti dei principali portatori di interesse, in conformità alla normativa vigente, orientando i diversi soggetti sulle linee di condotta da seguire e su quelle da evitare, individuando le responsabilità e le eventuali conseguenze in termini di sanzioni.

 

I propri collaboratori interni ed esterni sono quindi tenuti ad osservare quanto indicato nel Codice Etico qui disponibile.

– Scarica il Codice Etico
– Scarica la Parte Generale del Modello Organizzativo ex Dlgs 231/01
– Segnalazioni per Organismo di Vigilanza: odv@ospedaledeipoveripandino.it

Vuoi venire a visitare la nostra struttura?